+

Progetto Centro Barra Nova

Assistenza, Formazione e Accompagnamento
per i ragazzi abbandonati afferenti al Centro di accoglienza di
Barra Nova – Marechal Deodoro – Maceiò – Alagoas – Brasile

Il CONTESTO SOCIO-ECONOMICO-TERRITORIALE

Il Brasile è caratterizzato da gravissimi problemi socio-economici derivanti da una squilibrata distribuzione della ricchezza: recenti stime di tre prestigiose Università brasiliane rilevano che lo 0,01 della popolazione brasiliana (corrispondente a 5.000 famiglie) detiene il 46% del PIL. Il 33% dei brasiliani (circa 56 milioni di persone) vive sotto la soglia di povertà; tra questi, vi sono 25 milioni di bambini e adolescenti.

Il progetto, si attua nel Nord-Est del Brasile nello stato dell’Alagoas e si inserisce in uno scenario fortemente caratterizzato dall’abbandono dei bambini nella strada e dalla presenza di bambini orfani lasciati in balìa di loro stessi a causa dello stato di miseria e di degrado sociale in cui si trovano numerose famiglie.

L’Istituto Povere Figlie della Visitazione di Maria con sede a Napoli ha dato vita ad un Centro di accoglienza diurna e notturna, denominato Centro de Formaçao Santa Rosa de Lima, a Barra Nova – Maceiò – Alagoas, per l’educazione e la formazione professionale dei ragazzi abbandonati o in forte situazione di rischio.

Attualmente nel Centro sono ospitati 60 ragazzi abbandonati dai 6 ai 18 anni.
Inoltre, fanno riferimento al Centro, dal territorio circostante, altri ragazzi e bambini che versano in grave stato di disagio sociale.

Sono funzionanti presso il Centro i laboratori di falegnameria, gelateria, panetteria e aule didattiche per l’insegnamento e il reintegro dei giovani nei percorsi formativi scolastici tradizionali.
I ragazzi che raggiungono la maggiore età devono lasciare il Centro di accoglienza di Barra Nova e, spesso, non avendo un riferimento esterno, riprendono la vita della strada e dell’abbandono, vanificando buona parte del lavoro fatto su di loro.

Gli interventi di seguito descritti hanno lo scopo di dare un supporto ai ragazzi e bambini in grave difficoltà e un’opportunità di costruirsi un nuovo progetto di vita.

La formazione, la conoscenza e il lavoro costituiscono il sistema migliore e più efficace per far emergere la personalità dei ragazzi, per far crescere in loro l’autostima e una nuova identità socioculturale, per combattere il degrado, la miseria e la disoccupazione, al di là dei soliti interventi puramente assistenziali.

Affinché ciò accada, è indispensabile creare un ambiente protetto in cui far emergere nuovi valori ed accompagnare gradatamente i ragazzi nell’inserimento nel mondo del lavoro e nella società. Ciò è possibile attraverso un percorso formativo e di supporto psicologico, che possa favorire nei ragazzi la costruzione di un nuovo progetto di vita lontano dalla strada e dall’abbandono.

A Barra Nova alcuni ragazzi lasciano il Centro a 18 anni; altri prima, come risucchiati dalla miseria. Per questo motivo, è importante consolidare il rapporto dei ragazzi con quel che resta della loro famiglia o con tutti coloro che possono rappresentare in futuro un punto di riferimento sano.

I fattori che rappresentano condizioni favorevoli alla realizzazione del Progetto, risiedono nell’enorme fabbisogno di formazione, sia da parte dei giovani che degli adulti e nell’esistenza di diversi padiglioni, situati in un’ampia area del Centro Barra Nova nei pressi di Maceiò, capitale dell’Alagoas.
Molti di questi padiglioni vanno ristrutturati e attrezzati per renderli disponibili allo svolgimento di tutte le attività previste dal progetto.